scheda completa

La sede del 1° Battaglione della IX Brigata nera “Cortesi”

Ingresso della Caserma Colleoni

Dal gennaio 1944 il ricostituito Partito Fascista (Partito Fascista Repubblicano, PFR) è riconosciuto milizia civile al servizio della Repubblica Sociale Italiana (RSI) e dal 30 giugno la militarizzazione del partito istituisce le Brigate nere, con il compito della difesa dell’ordine pubblico e della lotta antipartigiana.

A Casa littoria, dal luglio 1944, ha il suo comando la IX Brigata nera “Cortesi”, il cui 1° Battaglione è invece di stanza nella Caserma Colleoni, vicino alla Torre del Galgario. La Brigata nera era intitolata alla memoria del segretario del Fascio repubblicano di Lovere Giuseppe Cortesi, ucciso il 29  novembre 1943, insieme al notaio Rosa nella prima effettiva azione della Resistenza bergamasca. 

Il comando è affidato al federale di Bergamo Angelo Berizzi e il 25 luglio 1944 gli viene consegnato lo stendardo della Brigata.

Il 12 luglio 1944 su “Bergamo Repubblicana” si legge:

La laboriosa gente della nostra terra nulla ha da temere per la mobilitazione totale delle Camicie nere. Il Partito vuole eliminare la violenza, le rapine di pochi gruppi di delinquenti venduti al nemico, con la fredda, irremovibile decisione di far pagare “occhio per occhio, dente per dente” i delitti dei “senza Patria”. Il popolo che lavora e produce in silenziosa disciplina deve vedere nel potenziamento armato del Partito la difesa del suo focolare, del suo salario e della sua tranquillità. La situazione contingente impone a tutti l’imperativo del combattimento. La Brigata nera “Giuseppe Cortesi” s’ inquadra in una ferrea disciplina e marcerà come il Duce comanda.

Impegnata in operazioni di polizia, di sequestro di beni, pattugliamento e nella ricerca dei renitenti alla leva, la Brigata nera partecipa anche ad alcuni rastrellamenti come appoggio a truppe tedesche o italiane. 

Ingresso della Caserma Colleoni
Ingresso della Caserma Colleoni
Cortile interno del complesso costituito dalla Caserma Colleoni e la Caserma Umberto I
Cortile interno del complesso costituito dalla Caserma Colleoni e dalla Caserma Umberto I